Ruoti
Il paeseRuoti è un piccolo paese dell’entroterra lucano. Ha origini antichissime e prosperò nel tempo per la sua favorevole posizione geografica, sulla strada che da Roma portava al metapontino.
Nel secolo scorso, Ruoti si limitava ad un borgo composto di poche case e dal Palazzo dei Ruffo, quello che oggi si chiama centro storico.
Successivamente, la popolazione si è sempre più spostata sulle vie principali, la maggiore fra tutte, la VIA APPIA, che oggi rappresenta il centro del paese.
VEDUTA AREA
Particolare del paese visto dall’alto
STORIA
L'antica terra di RuotiLe origini di Ruoti sono piuttosto remote e con molta probabilità risalgono al VI sec. a.C.
Sorto come rocco fortificata dai Romani, ruoti viene in seguito rifondato e nuovamente fortificato dai Lombardi. L’importanza storica del feudo di Ruoti è attestata a partire dalla metà del XII secolo, ed è appartenuto a vari signori.
Nel periodo angioino è stato dominato dai Sanseverino e dai Ferillo di Muro, mentre nel 1583 è la volta dei Caracciolo, quindi dei Capece Minulto e dei Ruffo di Bagnara.
ABITO TRADIZIONALE
Lu custumL'abito tradizionale ruotese è ``lu custum``, il costume.
L’uso del costume risale ai primi anni del 1800. A differenza degli uomini, le donne più anziane, perché legate alla tradizione, ancora oggi lo indossano. Il costume è un pezzo di tradizione ruotese che tutt'ora vive nella nostra quotidianità.